Info

FANO, PESARO URBINO, Italy
L'Archintutto E' Un Laboratorio Artigianale Di Eco-Design, Animato Da Professionisti, "Artisti Sensibili", Che Danno Voce A Elementi Di Arredo E Oggetti Che Si Vogliono Ribellare Al Loro Destino Di Omologazione E Produzione Di Massa. Un Laboratorio Contemporaneo, Che Mira A Recuperare E A Plasmare, Attraverso Il Recupero Di Un' Etica Che Sembra Perduta, Sia I Materiali Che Le Emozioni, Rispettando La Natura Di Entrambi.

domenica 17 giugno 2012

GLI OGGETTI



Di solito si trovano in soffitta o in cantine impolverate dove il silenzio galleggia nell' aria quasi irrespirabile e l'odore di chiuso sembra alterare tutti gli altri sensi.
Tutto è tranquillo all'apparenza, la luce filtra a mala pena da piccole finestre o lucernai e riflessi colorano d'argento la polvere alzata dagli spifferi.
L' unico rumore che percepiamo è quello del nostro respiro, i passi che facciamo o la mano che accarezza un oggetto in grado di tirar fuori meravigliosi ricordi ma se chiudiamo gli occhi e liberiamo l' anima, se ognuno di noi riuscisse a lasciarsi alle spalle per un istante la vita frenetica, se provassimo ad ascoltare al di sopra del nostro essere, riusciremo a sentire le storie e i racconti degli oggetti, le paure, i desideri e le speranze di ognuno di loro che in qualche modo hanno fatto parte di una vita vissuta nel nostro mondo.
Ognuno di noi può ascoltare, tirando fuori la sensibilità che abbiamo, quando soli con il nostro essere siamo in grado di essere quello che vogliamo essere, così come gli oggetti sanno di poter vivere ancora una vita intera con il nostro aiuto.
Sarebbe bello poterli aiutare, regalare un sogno a chi ci ha accompagnato senza mai un lamento, a chi ha ancora tanto da vivere prima di doversi limitare a raccontare e rimpiangere.
Io stesso mi sono sentito in imbarazzo, ridicolo e anche un po' infantile, provando ad ascoltare gli oggetti ma la luce che brilla nei nostri occhi quando abbiamo un sogno da realizzare possiamo trasmetterla e farla rispecchiare dando un altra possibilità a qualunque cosa non siamo disposti a far restare rinchiusa chissà dove.
Prima di gettare qualsiasi cosa quindi, chiudiamo gli occhi per un istante e proviamo ad ascoltare il silenzio degli oggetti, una nuova vita può sbocciare da un semplice gesto. D.C.

Nessun commento:

Posta un commento