Info

FANO, PESARO URBINO, Italy
L'Archintutto E' Un Laboratorio Artigianale Di Eco-Design, Animato Da Professionisti, "Artisti Sensibili", Che Danno Voce A Elementi Di Arredo E Oggetti Che Si Vogliono Ribellare Al Loro Destino Di Omologazione E Produzione Di Massa. Un Laboratorio Contemporaneo, Che Mira A Recuperare E A Plasmare, Attraverso Il Recupero Di Un' Etica Che Sembra Perduta, Sia I Materiali Che Le Emozioni, Rispettando La Natura Di Entrambi.

venerdì 1 giugno 2012

ARCHITETTURA SOTTOMARINA










Spazio espositivo affascinante. Dove storia, quella recente, arte, architettura e cultura si fondono in un tutt'uno per creare scenari unici. La base sottomarina di Bordeaux; BETASOM, acronimo di Bordeaux sommergibile è una delle cinque basi sulla costa atlantica costruita per ospitare la flotta di sottomarini durante la Seconda Guerra Mondiale. Costruita dalle forze di occupazione tedesche, con l'appoggio e l'alleanza di quella italiana, è stata iniziata nel 1941 e terminata nel 1943. Ospitò ben 32 battelli della Regia Marina. Questo enorme bunker è organizzato in 11 celle collegate da una strada interna, il tutto esteso su un'area di 43.000 m2.

Architettura difensiva della seconda guerra mondiale, mantiene tutto il suo fascino, arricchito dalla nuova destinazione d'uso: mostre, concerti, esposizioni, proiezioni ma anche prove di danza per compagnie di spettacolo.














Le enormi luci disponibili e la semplicità degli spazi si prestano bene a questa  funzione e il contatto ravvicinato con l'acqua crea effetti sensoriali e visivi unici.
Siamo di fronte a un "riutilizzo architettonico" coraggioso ma ben riuscito nonostante la difficoltà di manutenzione della struttura in calcestruzzo, fredda e umida, attaccata dalle infiltrazioni. Da non perdere se passate per Bordeaux.

Boulevard Alfred-Daney, Bordeaux 
Tel: 05 56 11 11 50  
Fax: 05 56 39 94 45 


Nessun commento:

Posta un commento